Viaggio nel tempo

C’è un tempo in cui fermarsi, un QUI e ORA dove riscoprirsi, prendersi lo spazio per se stessi, per una esperienza diversa. Ho avuto la fortuna di scoprire ed utilizzare gli strumenti della medicina narrativa, dove l’ascolto, la scrittura e la condivisione diventano strumenti per la cura di sé. Un piccolo spazio dove sentirsi liberi da giudizio, da valutazione. Uno spazio protetto, custode delle parole narrate. Un tempo per scollegare la testa dal frastuono della vita e ascoltare: letture, frammenti che smuovono dentro di noi montagne inesplorate. Continua a leggere “Viaggio nel tempo”

Estate

21 giugno – 22 settembre: è questo il periodo che nel nostro emisfero boreale chiamiamo “estate”. Ormai siamo nel pieno della stagione e molti di noi stanno organizzando le ferie, le giornate al mare o in piscina, le cene lunghe lunghe, quelle in cui si può restare fuori fino a tardi e godersi un po’ di respiro dopo una giornata sotto il sole che picchia. Anche se non sempre il meteo è esattamente come dovrebbe essere, la parola “estate” ci fa subito pensare al caldo; effettivamente, l’etimologia stessa del termine, che si vada a pescare la radice sanscrita o il più vicino latino, richiama l’idea del calore, di qualcosa che arde o che si infiamma. Le parole, però, possono assumere un significato che va al di là della loro origine e che dipende dalle nostre esperienze, dalle nostre emozioni e dai nostri ricordi. Continua a leggere “Estate”

Consigli di lettura: L’ospite inatteso

Un thriller rovente nonostante sia ambientato nella fredda cittadina di Ragmullin in Irlanda.
Sono molti i segreti nascosti che il detective Lottie Parker dovrà portare alla luce. Molti sono i corpi sepolti sotto cumuli di neve e di anni. Numerosi anche gli intrecci politici, economici e finanziari che legano gli interessi della comunità e ostacolano le indagini per tutelare i propri scopi personali. Imprenditori, banchieri, dipendenti pubblici, vescovi, e vagabondi senza fissa dimora ne famiglia; quale filo segreto lega la storia di tutte queste persone? Riusciranno Lottie, Boyd, Lynch e Kirby, la squadra investigativa, a trovare l’assassino che sta spaventando la contea?
Continua a leggere “Consigli di lettura: L’ospite inatteso”

18 luglio 1953

Siamo a Memphis, in Tennessee, nel primo dopoguerra. Un giovane camionista, che lavora per una ditta di impianti elettrici della città, scende dal suo camion in cerca di un regalo per la madre. Passeggiando per Union Street si imbatte in un modesto studio di registrazione: la Sun Records, dove per pochi spicci, 4 dollari, si può far incidere su un disco in vinile la propria voce.
Non ci pensa molto, entra nel piccolo studio e canta la sua canzone per la madre, il proprietario è fuori in quel momento per delle commissioni e la registrazione viene eseguita dalla segretaria, paga il dovuto e con il suo disco fresco di registrazione risale sul suo camion.
Continua a leggere “18 luglio 1953”

Avvistate grosse biglie dorate

Adoro le balle di fieno, adoro come il cielo azzurro si riversa su di esse dando vita ad uno scatto talmente bello da farne un quadro. È come se il mondo si fermasse con un’istantanea capace di racchiudere un momento unico e un legame con la natura che sento molto forte. Dal colore dorato richiamano le sfumature tipiche della mia stagione preferita: l’estate. Non lo so spiegare ma quando sono in macchina e riesco a sbirciare con la coda dell’occhio queste meraviglie che se ne stanno lì a prendere il sole mi sento leggera e spensierata. Continua a leggere “Avvistate grosse biglie dorate”

“Guns and Roses” come manifesto di pace

Quella in foto è un’opera dell’artista Shepard Fairey, noto anche come OBEY. Appena l’ho vista, mi sono fermata ad osservarla attentamente, quasi come per trarre la sua vera essenza. Rappresenta delle armi rivolte verso il cielo, dalle quali fuoriescono, al posto di proiettili, delle rose rosse. L’opera, con un rimando indubbiamente simbolico alla celebre band hard rock, è intitolata appunto “Guns and Roses”. L’artista ha preso ispirazione da un manifesto di propaganda risalente al periodo della rivoluzione culturale in Cina ed ha completamente stravolto il suo significato. Continua a leggere ““Guns and Roses” come manifesto di pace”

Consigli di lettura: Il mastino dei Baskerville

E lo vogliamo leggere un bel classico ogni tanto? Ultimamente mille altri incipit portavano a questo libro che fa parte della letteratura mondiale da un bel po’, poi è arrivato in regalo per il mio compleanno. Destino!
Continua a leggere “Consigli di lettura: Il mastino dei Baskerville”