Si può scegliere di essere “isole” oppure ci si può guardare attorno e rendersi conto che probabilmente siamo “arcipelaghi”.
Vale sempre: in amicizia, nel mondo del lavoro, tra vicini di casa…
Ci sono persone speciali, rapporti che crescono ogni giorno, nutriti da piccoli gesti.
Si possono avere caratteristiche anche molto diverse: magari una persona ama l’estate e l’altra l’inverno… Continua a leggere “Il sapore delle BUONE giornate…”
Mese: luglio 2023
Consigli di lettura: Disdici tutti i miei impegni di Luca Argentero
“Per rimanere liberi bisogna, a un bel momento, prendere senza esitare la via della prigione” ( Giovannino Guareschi)
Argentero esordisce in libreria con una storia originale e coinvolgente, che strappa risate e riflessioni, e procede tra dialoghi serrati e brillanti assoli psicologici. Lo fa inventando un personaggio lontano anni luce da sé, dai suoi gusti e dal suo vissuto privato. Ma, come succede nei romanzi ben riusciti, capace di gettare uno sguardo lucido e comprensivo. “La signora ora è davanti a me, mi guarda insistentemente dallo specchietto, accenna un sorriso tentando forse di ricambiare il mio, che di sicuro non è indirizzato a lei ma ai pensieri e ai ricordi dell’orgasmica serata di ieri a Milano: suite, amici, mignotte, additivi chimici.” Continua a leggere “Consigli di lettura: Disdici tutti i miei impegni di Luca Argentero”
Mare
Ci sono mari mai visti, mai affrontati, mai navigati, mai vinti ma solo immaginati e per questo ancora più vivi, ognuno ha dentro se mari che attirano, mari che spaventano, mari che coprono, mari che nascondono, mari che lacerano, mari che si aprono, mari che inghiottono, mari in tempesta che sanno improvvisamente diventare amici e che sanno condurre in baie sicure.
Andrea Spessotto
Il mare di Palinuro e le sue mille sfumature
Il mare è un elemento terrestre molto affascinante, che ricopre la maggior parte del nostro pianeta. Sin da piccoli siamo abituati a disegnarlo azzurro o blu, pensando al fatto che esso rifletta il colore del cielo. Ma il mare nasconde molti segreti e spesso si colora di tinte particolari, che lo rendono suggestivo.
C’è un luogo magico, che dimostra al meglio come il mare possa assumere diverse sfumature. Questo posto è Palinuro, un borgo turistico del Cilento (Campania). Quando si mette piede sulle sue spiagge e ci si addentra nelle sue grotte, sembra di trovarsi catapultati in un mondo parallelo. Continua a leggere “Il mare di Palinuro e le sue mille sfumature”
L’alba di un giorno nuovo
Mattina. L’ora in cui il sole, timido, si stiracchia e a fatica strizza gli occhi all’orizzonte. La sabbia ha la freschezza del nuovo giorno, l’aria ha la nostalgia della notte appena trascorsa. I primi rumori del risveglio si mescolano al profumo del pane sfornato dopo una notte di lavoro. In lontananza nuvole vaporose giocano con le cime delle montagne, paiono fantasmi annoiati in cerca di una torre di castello da infestare. Cammino. I piedi nudi assaggiano l’acqua che sciaborda avanti e indietro, avanti e indietro, onde come il respiro di un essere addormentato da millenni. Continua a leggere “L’alba di un giorno nuovo”
Quando i bambini fanno “oh…”
Quando i bambini fanno “oh” che meraviglia, che meraviglia!
Ecco davanti a questa foto l’unica parola che mi viene in mente è che vale la pena dire è : “oh”.
Com’è fatta una giornata perfetta? Mare con temperatura non troppo elevata, tranquillità e relax. La sabbia della spiaggia mi fa riconnettere i piedi e me stessa alla natura, l’acqua mi bagna e mi “culla”.
Quando alle volte purtroppo succede, non so più fare “oh” cerco questo tipo di esperienza per riconnettermi con me stessa e cercare la vera ed autentica me.
Katiuscia Salmaso
Riceviamo e pubblichiamo
I faraglioni di Capri
Sono giganti d’argento scavati dal tempo, dal mare e dal vento.
Protagonisti di numerose storie, antichi miti e leggende che si perdono nel tempo. Secondo Virgilio qui abitavano le irresistibili sirene che con il loro canto ammaliavano i marinai. Omero li cita nell’Odissea, come i massi giganti scagliati dal temibile ciclope Polifemo nella sua ira contro Ulisse. Sono stati fari, con i fuochi accesi sulle cime per i naviganti delle notti più buie. Ancora oggi conservano intatto tutto il loro fascino e mistero, anche grazie alla scoperta della lucertola azzurra, abitante singolare e sconosciuto fino a poco tempo fa, che ha scelto di stabilire qui la sua dimora e di mutare i suoi colori per mimetizzarsi tra quelli del cielo e del mare.
Meta imperdibile, infine, per tutti gli innamorati, pare che un bacio scambiato mentre si attraversa l’arco del Faraglione Stella sia promessa di amore eterno.
Monia Rossi
Consigli di lettura: L’isola dei battiti del cuore di Laura Imai Messina
“La vita è un susseguirsi di naufragi. L’isola in cui attracchiamo, lo stato della nostra nave, la zattera di fortuna, le braccia, l’unico oggetto rimasto della nostra vita conclusa: tutto diviene importante. Perché all’arrivo sulla spiaggia, qualunque fosse l’esistenza che lo ha preceduto, si trasforma in memoria. Per quanto dolore si possa avere accumulato, capita che la vita ricominci da capo.”
Alle porte di Tōkyō, in una cittadina lambita dall’oceano e circondata dalle montagne, sorge la casa dove Shūichi ha trascorso l’infanzia e dove ha appena fatto ritorno. Shūichi è un noto illustratore, ha quarant’anni e una cicatrice in mezzo al petto. È ossessionato dal proprio cuore che si ausculta ogni sera. Le memorie legate alla sua infanzia sono molto confuse, sua madre, per proteggerlo dai dispiaceri, ne ha manipolato i ricordi, raccontando di ogni suo piccolo dramma una versione migliore, non capendo quanto potesse essere importante per il figlio sapere di essere riuscito a superare tutti i momenti difficili con coraggio. Continua a leggere “Consigli di lettura: L’isola dei battiti del cuore di Laura Imai Messina”








