Buon primo compleanno!

Dolce Filippo,

ti abbiamo cercato e sei arrivato subito. Forse noi, increduli, non eravamo ancora pronti. Ma tu ci avevi scelto, eravamo pronti per te. Sei cresciuto dentro la mia pancia, facendoti spazio nel mio corpo e nei nostri cuori. A maggio ti ho sentito per la prima volta: bollicine di vita che fluttuavano leggere. Poi sono arrivati anche i calci e i pugni per papà. E intanto la nostra casa cambiava forma per te. E intanto i nostri pensieri ruotavano tutti attorno a te, alla vita “dopo”. Mentre aspettavamo, superata la data prevista, l’impazienza per l’inizio di quella nuova vita era quasi insopportabile. Continua a leggere “Buon primo compleanno!”

Consigli di lettura: Galeotto fu il collier, Andrea Vitali

Considero i romanzi di Vitali come una lettura “svuota mente”, una garanzia di puro relax e divertimento. Ne ho letti parecchi e devo dire che anche questo ha tenuto fede alle mie aspettative. Per questo motivo quando la mia amica Bruna, che abita proprio dove lo scrittore ambienta le sue storie, me lo ha regalato, ho deciso di tenerlo per le vacanze. Il paesino di Bellano e gli altri piccoli comuni del lago di Como sono il teatro degli intrecci e dei misteri che vi accompagneranno in questa avventura. Continua a leggere “Consigli di lettura: Galeotto fu il collier, Andrea Vitali”

Spesso il bene di scrivere ho incontrato

Ho sempre adorato le parole, fin da quando da infante la mamma canticchiava vecchie canzoni e il papà per farmi addormentare recitava brani a memoria de “I promessi sposi” o varie poesie. Ho adorato scrivere fin da quando ho appreso i primi ideogrammi e come si teneva in mano la penna. Ho riempito diari, quaderni, agende, calendari con impressioni, emozioni, pensieri, riflessioni, sogni e, sì, anche qualche pettegolezzo. Mi sono dilettata anche con qualche poesia ma con poco successo! Poi un giorno la malattia è arrivata e da quel giorno, per un anno intero e più, le pagine della mia agenda sono rimaste bianche. Scrivere non era più una necessità, ora mi ero gettata nel leggere le storie degli altri, di sognare viaggi strepitosi: di evadere. Così quando dalla biblioteca scientifica del CRO mi hanno proposto di partecipare al concorso “Scriviamoci con cura” e raccontare la mia storia di malattia ho esclamato: “Non ce la farò mai! Ora il mio rifugio sono le parole degli altri, le mie non trovano più la strada”. Continua a leggere “Spesso il bene di scrivere ho incontrato”

A Pordenone il primo Bookstop del FVG

Il libro sbarca al Polo tecnologico di Pordenone, in una formula inusuale, ovvero attraverso un distributore del tutto simile a quelli utilizzati per cibi e bevande. Accanto a bibite e snack sarà dunque possibile acquistare, per €9,50, brevi saggi a tema viaggio. L’iniziativa è della casa editrice Ediciclo in collaborazione con una nota azienda della distribuzione automatica. Un presidio di lettura volto a conquistare nuovi lettori e lettrici in contesti insoliti. Non solo un distributore ma bensì un mezzo di diffusione culturale, un modo per dedicarsi una pausa caffè alternativa e sicuramente uno spunto di conversazione nei momenti di aggregazione. Continua a leggere “A Pordenone il primo Bookstop del FVG”

Consigli di lettura: Contro. Dieci storie minime di sport, di Paolo Patui

È un libro che di minimo ha davvero poco: il numero dei racconti, dieci, che puoi leggere in due giorni di ospedale o altrettanti di convalescenza; la grafica di copertina: due colori, un’esile silhouette che tira in una porta stilizzata e nulla più; il macro tema, lo sport, che potrebbe allontanare lettori di gusti diversi. Ma è un libro che di minimo non ha niente altro. Dieci racconti che spaziano nel tempo e nello spazio, nelle stagioni e nelle epoche: si parte con una accaldata colonia estiva al mare per arrivare ad una preparazione ciclistica di un anno, un anno davvero particolare, il 2019; si parla di allunaggio e di Brigate Rosse, del G8 e dei movimenti operai. Continua a leggere “Consigli di lettura: Contro. Dieci storie minime di sport, di Paolo Patui”

Fermarti ogni tanto. Il mondo non crolla.

C’è una voce dentro di noi che spesso ci accompagna più di ogni altra, una voce che ci critica, ci incalza e ci ricorda costantemente cosa manca: la nostra. È una voce che abbiamo imparato a riconoscere come “normale”, ma che in realtà ci consuma. È quella voce che nasce da conflitti impliciti e messaggi culturali che associano il valore personale ai risultati ottenuti. È quella voce che ci dice di non essere indulgenti e di non abbassare l’asticella, di dimostrare sempre qualcosa a qualcuno. Eppure, in mezzo a tutto il nostro caos, c’è sempre una voce, più silenziosa, ma anche più utile. È quella della gentilezza verso sé stessi. Continua a leggere “Fermarti ogni tanto. Il mondo non crolla.”

L’energia circolare

Tutti gli amanti dei libri e gli appassionati di lettura hanno sicuramente una libreria ben fornita. E immagino che, come me, li abbiano suddivisi a seconda dell’importanza. Io ad esempio ho messo al centro, in posizione super favorita, quelli preferiti, l’autore del cuore, gli intoccabili. Appena sopra c’è l’area della conoscenza, dispense di corsi fatti, testi dedicati alla crescita personale, spiritualità, grandi saggi e psicologia. Segue quella dei viaggi con le varie guide che ho preso prima di qualche partenza e le esperienze dirette di viaggiatori che ho avuto il piacere di conoscere. In fondo, in posizione svantaggiata, i dimenticati, quelli che per un motivo o per l’altro sono lì, perché – non sia mai! – un libro non si butta, ma a dirla tutta non mi sono piaciuti. Continua a leggere “L’energia circolare”

Fiori sul ciglio della strada

Ogni tanto capita di soffermarmi ad osservare la natura, è incredibile come la forza dirompente della vita sia in grado di far nascere un fiore anche tra le crepe dell’asfalto o dentro la fessura di un muro, nell’indifferenza totale dei passanti. Secondo me i fiori che spaccano il cemento sono lì per ricordarci che ce la si può fare sempre, anche quando nessuno ci crede e la situazione risulta complicata. Sono ribelli, resistono al vento, alle intemperie e al sole cocente, hanno radici aggrappate saldamente al suolo, sono estremamente coraggiosi e con orgoglio guardano verso l’alto invitandoci a “considerarli”.
Continua a leggere “Fiori sul ciglio della strada”

Chi fermerà la pioggia?

Lo senti il tuono lontano?
Il Signore della Guerra sta annunciando la sua venuta.
Lui cammina lentamente, è grasso e goffo
e si fa sempre precedere dal vento e dalla pioggia.
Non lo puoi vedere.
Dove lui è già passato rimane solo un grande uccello nero
che volteggia in un silenzio eterno.
Ha fame, ha sempre molta fame di morte e di distruzione.
Quando è sazio ride compiaciuto e dimentica subito di aver già mangiato.
Lo senti il tuono? È vicino, tra poco sarà qui.
Ho freddo, stammi vicino, il vento mi taglia la pelle,
la pioggia fitta mi impedisce di vederlo arrivare.
I bambini tremano nei loro rifugi, hanno occhi profondi e pieni di lacrime.
Continua a leggere “Chi fermerà la pioggia?”

Consigli di lettura: Uno spritz con Jane Austen di Federica Nardon

Sarà che son veneta e che adoro leggere, ma questo titolo è stato un connubio perfetto per farmelo acquistare all’istante. Si lo so “NON DEVO COMPRARE LIBRI!” ma poi ci ricasco sempre! La storia ambientata a Venezia ha come sfondo amicizia, amore, delusione e sogni. Tre amiche: Atalanta, Vale e Silvia che si radunano in un salotto quasi ogni sera passandosi un calice enorme, chiamato Mr. Big, mentre si confidano e parlano delle loro avventure in un mondo che ormai sembra impermeabile non solo ai valori ma anche ai sentimenti. Continua a leggere “Consigli di lettura: Uno spritz con Jane Austen di Federica Nardon”

Il diario delle vacanze

Se anche a voi, come a me, la maestra o la professoressa ha mai dato come compito estivo una pagina di diario da scrivere ogni giorno… Se anche a voi, come a me, capita di avere un’agenda sempre fitta, in cui gli appuntamenti spesso devono essere ricollocati per non accavallarsi gli uni sugli altri come le onde del mare in burrasca… Se anche a voi, come a me, l’odore della libertà profuma di gelsomino, e la luce dell’estate è quella fresca del mattino di giugno; se anche per voi, come per me, il tempo dei sandali è già una conquista di serenità, allora questa è la puntata della Rubrica delle Parole del Sole giusta. Continua a leggere “Il diario delle vacanze”

Prima di amare gli altri, impariamo ad amare noi stessi

“È davvero possibile amare gli altri se prima non impariamo ad amare noi stessi?”. Per quanto mi riguarda, la risposta è no.
Questa riflessione nasce dalla convinzione che l’amore per sè stessi sia il primo, imprescindibile passo per poter costruire delle relazioni sane e durature, sia a livello romantico che non. Amarsi non è un percorso semplice: richiede impegno, dedizione, e soprattutto, coraggio. Per vivere in modo autentico, ognuno di noi deve imparare a conoscersi. Non si tratta di reprimere le proprie fragilità ed insicurezze, ma di prenderne coscienza. Continua a leggere “Prima di amare gli altri, impariamo ad amare noi stessi”

Droni e intelligenza artificiale

Ne sentiamo sempre più parlare, i telegiornali quasi quotidianamente ci parlano di loro: attacco di droni alle postazioni di questo o quel paese.
Ma in realtà il loro utilizzo non ha sempre quella finalità. In Germania si sta sperimentando un sistema di droni con una finalità ben diversa.
In alcuni boschi tedeschi sono state installate delle piccole cupole che, grazie ad un sistema di rilevamento della temperatura, umidità ed biossido di carbonio, vengono attivate in modo del tutto automatico quando questi valori si modificano e possono essere correlati ad un incendio.
Continua a leggere “Droni e intelligenza artificiale”

Esercizi di scrittura

Parola d’ordine
Sperimentare.
Già, ma che cosa?
Ma che domande!
Varie tecniche di scrittura.
È ovvio.
E così
ricopio sul mio quaderno
l’elenco
delle varie tecniche
di scrittura
e scopro che
grazie al dialogo intermittente
con te
le ho sperimentate
(quasi) tutte. Continua a leggere “Esercizi di scrittura”