Parco Sole di Notte

A Pordenone grazie all’Associazione Maruzza Fvg Onlus coordinata da Omar Leone sta sorgendo il Parco Sole di Notte, all’interno di una vasta area verde al centro di Pordenone, in continuità con il parco pubblico San Valentino. Un’area verde nel cuore della città, un luogo magico in cui bambini e ragazzi affetti da malattie ad alta complessità assistenziale vivranno esperienze adatte alla loro età, ma soprattutto potranno ritornare ad essere quello che realmente sono… semplicemente bambini.
Parco Sole di Notte sarà la prima struttura in Europa a far fronte a questo tipo di necessità
“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo” Gianni Rodari
I bambini imparano giocando. Ma se parliamo di bambini disabili automaticamente la dimensione del gioco diventa accessoria, una cosa che perde importanza di fronte alle loro condizioni, a volte gravi e gravissime, come se i bambini con disabilità avessero bisogno di tutto tranne che della loro infanzia. Anche il gioco è un diritto dei bambini, di tutti i bambini e anche i bambini malati devono avere la possibilità di fare i bambini, non i malati.
Parco Sole di Notte si propone di ospitare gratuitamente bambini e ragazzi in un ambiente inclusivo e integrato in cui è garantita un’assistenza medico infermieristica di altissimo livello per far fronte alle necessità dei bambini con patologie gravi e sotto l’attenta supervisione di un’equipe dedicata far vivere agli ospiti in maniera totalmente sicura e discreta, un’esperienza all’insegna del divertimento e del gioco. Già, perché gli effetti benefici del gioco sui bambini gravemente malati, che convivono con la malattia, sono dimostrati, contribuiscono a stimolare una reazione più efficace alle cure.
Parco Sole di Notte non è un ospedale ma una struttura altamente medicalizzata all’interno della quale tutto il nucleo familiare potrà permettersi, finalmente, di vivere una quotidianità migliore!

Associazione Maruzza FVG Onlus – infofvg@maruzza.org
Parco Sole di Notte cell. 328 566 7727
info@parcosoledinotte.orghttp://www.parcosoledinotte.org

Andrea Spessotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...