Consigli di lettura – Gli ultimi passi del sindacone

Il nuovo romanzo di Andrea Vitali è ambientato a Bellano, un piccolo comune che si affaccia sul lago di Como, uno di quei paesi in cui tutti si conoscono da generazioni, una delle tante piccole comunità di cui è formato il nostro paese.
In effetti, chiudendo gli occhi, non è difficile immaginare che la storia si possa svolgere nel paese in cui siamo cresciuti, sopratutto per chi come me è nato in una piccola provincia, è il merito va sicuramente alla capacità dell’autore di rendere i suoi personaggi reali nei minimi dettagli, un perfetto caricaturista dell’Italia più vera.
La lettura scorre leggera e veloce, tra piccoli segreti, misteri da risolvere, interessi privati, e vita pubblica. Con il suo inconfondibile stile divertente e coinvolgente Andrea sa portare il lettore dentro la storia fino a provare dei sentimenti di simpatia e affetto che lo legano ai vari personaggi, di bonaria comprensione per i casi più disperati e di solidarietà per le vicende dei protagonisti.
Senza nulla svelare sulla trama consiglio la lettura di questo romanzo a coloro a cui piace immergersi nelle storie, a chi, come me, mentre legge si immagina i luoghi e le scene come se stesse guardando un film, a chi ama le storie lineari, scorrevoli, per niente banali e che offrono sempre uno spunto di riflessione, e perché no, a noi inguaribili romantici che amiamo il tradizionale e rassicurante lieto fine.
Monia Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...