Consigli di lettura: Chiudi quella c***o di bocca di Dan Lyons

Il titolo è dedicato a tutti coloro che, appena pronunciata una frase, si rendono conto che sarebbe stato meglio stare zitti, ma oramai il danno è fatto. L’autore di questo libro parla in prima persona della sua esperienza, di come il fatto di dire tutto ciò che gli passava per la testa lo abbia più volte danneggiato sia nel lavoro che nella vita privata. La sua tendenza ad essere un chiacchierone compulsivo si è presto tramutata in una sorta di disturbo di cui prendersi cura. Il talkaholic, così definito dalla scienza, è l’impulso a parlare senza lasciare spazio agli altri, dimenticando l’ascolto e l’importanza del dialogo con il risultato di diventare antipatici e allontanare gli altri. Continua a leggere “Consigli di lettura: Chiudi quella c***o di bocca di Dan Lyons”

Consigli di lettura: Tatà di Valérie Perrin

Letteralmente catturante, un vortice che ti trascina tra le pagine e ti tiene incollato. un romanzo che esplora i segreti familiari attraverso la storia di Agnès, la quale scopre che la zia Colette, creduta morta da tre anni, è deceduta solo recentemente. Ma allora chi c’è nella sua tomba? E perché per tre anni Colette ha fatto credere a tutti di essere morta? È l’inizio di un’indagine a ritroso nel tempo. Continua a leggere “Consigli di lettura: Tatà di Valérie Perrin”

Libertà

Per gli appassionati lettori solitamente l’estate si associa all’idea delle piacevoli letture sotto l’ombrellone: libri leggeri, che permettano di svagarsi dalle fatiche quotidiane. Rientrando anch’io nella categoria, ero pronta a perdermi tra le pagine di un romanzo rosa, invece quest’anno, un po’ per caso, un po’ per scelta, mi sono ritrovata tra le mani un libro diverso, una lettura tutt’altro che disimpegnata: “La ferrovia sotterranea” dello statunitense Colson Whitehead. Dello stesso autore avevo già letto “I ragazzi della Nickel”, che racconta la storia di un giovane afroamericano condannato a scontare una pena detentiva in un riformatorio giovanile della Florida degli anni Sessanta. “La ferrovia sotterranea” in realtà precede “I ragazzi della Nickel” e tratta anch’esso della storia del popolo afroamericano; in questo caso, però, siamo nel XIX secolo e protagonisti sono due schiavi che tentano di liberarsi dalle loro piantagioni nel sud-est degli Stati Uniti attraverso una rete di itinerari segreti e luoghi sicuri, la “ferrovia sotterranea”, appunto. Continua a leggere “Libertà”

La cassetta delle lettere per i cari estinti

Come accade spesso il mercoledì vado a pranzo dallo zio, è da poco passata la Pasqua e lui mi porge un bel pacchetto con un regalo, eh già, sono troppo grande per l’uovo al cioccolato. Il pacchetto nasconde un libro “La cassetta delle lettere per i cari estinti”, leggo il titolo a voce alta e subito lo zio mi dice che non devo farmi ingannare dal titolo, che si tratta di una storia simpatica e anche profonda. Rientro a casa e inizio a leggere incuriosita da questo romanzo scritto da un’autrice di Pordenone e ambientato proprio in questa città. Continua a leggere “La cassetta delle lettere per i cari estinti”

Perché visitare la Sardegna

Hai bisogno di una vacanza dove dimentichi tutto? Tipo dove metti le scarpe, cosa significa “deadline” o anche solo che giorno è? Allora la Sardegna fa al caso tuo. Non ti serve molto: un costume, un paio di vestiti, delle scarpette da roccia (se ti piacciono le spiagge rocciose e selvagge come me), una macchinetta fotografica e la voglia di rallentare. E il resto lo fa lei: la Sardegna. Appena arrivi, ti accoglie un profumo inconfondibile: mirto, sabbia calda e la salsedine di un mare cristallino. Continua a leggere “Perché visitare la Sardegna”

Consigli di lettura: La piccola libreria sul Tamigi di Frida Skyback

…e poi dal nulla diventi l’unica erede di uno stabile a Londra al cui piano terra é collocata una piccola e caratteristica libreria. La tua vita é appena andata in pezzi e l’ultima cosa che ti ci voleva era proprio prendere un aereo dalla campagna svedese per andare a risolvere questa spiacevole situazione. É così che la vita di Charlotte cambia e la mette davanti a scoperte, relazioni, scelte in un susseguirsi di piacevoli e strani risvolti. Davvero una piacevole lettura che ci farà capire che ci sono cose che capitano per rendere tutto più bello.
Marta Santin

Visita Torino perché…

Sono di parte lo so, ma oggi voglio elencarvi alcuni buoni motivi per passare “a trovarmi”.
Se Torino fosse una pizza sarebbe indubbiamente una quattro stagioni:
– ELEGANTE COME LA PRIMAVERA – in questo periodo una passeggiata al Parco del Valentino ti conduce all’interno di un quadro impressionista dove puoi trovare famiglie che fanno i picnic sull’erba, gente in bicicletta, studenti sdraiati a leggere sul prato, e il verde tenero delle nuove foglie sugli alberi crea un’atmosfera davvero meravigliosa. E se ti piace leggere non dimenticarti che questo è il periodo del Salone del Libro!
Continua a leggere “Visita Torino perché…”

Luoghi da visitare per lasciarsi sorprendere

Chi ama viaggiare è sempre pronto a partire. Che sia per una vacanza, una gita fuori porta o un paio d’ore ad un evento poco importa, il senso è quello della scoperta, della bellezza, della novità. La scelta della meta spesso è figlia del desiderio di vedere con i propri occhi qualcosa di noto. Per me, ad esempio, andare a Madrid significava poter ammirare Guernica dal vivo, la famosa opera di Picasso. Oppure safari ed avventura in Kenya, o le spiagge cristalline della Sardegna. Ma è ciò che non ti aspetti a darti le emozioni più belle, a restarti nel cuore. Continua a leggere “Luoghi da visitare per lasciarsi sorprendere”