Ho sposato un ottimista

A quanto pare il mondo è diviso in due: intorno ad un bicchiere di vino si riuniscono quelli che lo vedono sempre mezzo pieno e quelli che lo vedono immancabilmente mezzo vuoto.
Ottimisti e pessimisti si fronteggiano su come vada letta la vita con i suoi accidenti. Chi vincerà?
Indubbiamente la routine media fatta di lavoro, faccende domestiche e qualche svago è spesso e volentieri interrotta da imprevisti più o meno invalidanti: dallo starnuto nel fine settimana a malattie più importanti, dalla ruota bucata alle precarietà di impieghi sempre più fluidi. Il pessimista si preoccupa di tutto ciò come se fosse il fulcro dell’esistenza: che cosa accadrà se non risolvo subito e bene il problema? Vision sul futuro e problem solving sono le doti immancabili per un vero mezzovuotista, a cui aggiungeremo volentieri una mezza dose di perfezionismo.
Nella sua agenda mai compilata invece trovano spazio variazioni su variazioni di programma, cambiamenti e imprevisti come acqua fresca; gli orari sono un’opinione e la perfezione un lontano miraggio. Ciò che problema sarebbe, per lui è occasione e gli incidenti una appassionante sfida. Se per lui ciò che conta è la serenità, le sue qualità più marcate sono il sorriso e la classica scrollatina di spalle: ottimista è poco per dire la misura colma del suo bicchiere.
Quando lui e lei appartengono uno ad un mondo e l’altra all’altro, la distanza tra Venere e Marte si centuplica: non solo diversi ma faticosamente impegnati a conciliare gli eventi, perché a vederli lui in un modo e lei in un altro non sembra neppure che stiano parlando della stessa cosa.
Se è vero però, come dice Gianni Rodari, che “sarebbe più conveniente / il temporale non farlo per niente?”, nel punto di incontro, attorno al bicchiere, noi immaginiamo di trovare non uno scontro ma una gran festa, “un arcobaleno senza tempesta”: tra chi lo vede mezzo pieno, e chi lo vede mezzo vuoto, c’è sempre uno che ha sempre un buon motivo per lanciare un altro brindisi. Cin cin!
Elisa Parise

Lascia un commento