Buon primo compleanno!

Dolce Filippo,

ti abbiamo cercato e sei arrivato subito. Forse noi, increduli, non eravamo ancora pronti. Ma tu ci avevi scelto, eravamo pronti per te. Sei cresciuto dentro la mia pancia, facendoti spazio nel mio corpo e nei nostri cuori. A maggio ti ho sentito per la prima volta: bollicine di vita che fluttuavano leggere. Poi sono arrivati anche i calci e i pugni per papà. E intanto la nostra casa cambiava forma per te. E intanto i nostri pensieri ruotavano tutti attorno a te, alla vita “dopo”. Mentre aspettavamo, superata la data prevista, l’impazienza per l’inizio di quella nuova vita era quasi insopportabile. Volevamo vederti, toccarti, sentire il tuo respiro, annusare la tua pelle, sapere cosa si prova quando da due si diventa tre. Alla fine, sei venuto al mondo, con la velocità di chi non vede l’ora di conoscerlo. E sei stato uragano che travolge, esplosione di emozioni, fatica, sorpresa, frustrazione, gratitudine, sonno (tanto sonno!), domande senza risposta, gioia…e amore, amore incondizionato e profondissimo.
Com’è passato lento e insieme velocissimo questo primo anno della tua vita e della nostra, di noi che con te siamo nati “mamma” e “papà”. Di noi che, da quando ci sei, abbiamo il cuore un po’ più grande.
Buon primo compleanno, amore nostro! Che tu possa preservare, crescendo, la curiosità con cui ti affacci al mondo ora, perché, sai, la qualità della tua vita sarà specchio della qualità delle domande che sarai in grado di porti.

Francesca Tamai

Lascia un commento