Ne sentiamo sempre più parlare, i telegiornali quasi quotidianamente ci parlano di loro: attacco di droni alle postazioni di questo o quel paese.
Ma in realtà il loro utilizzo non ha sempre quella finalità. In Germania si sta sperimentando un sistema di droni con una finalità ben diversa.
In alcuni boschi tedeschi sono state installate delle piccole cupole che, grazie ad un sistema di rilevamento della temperatura, umidità ed biossido di carbonio, vengono attivate in modo del tutto automatico quando questi valori si modificano e possono essere correlati ad un incendio.
A questo punto i droni si attivano alzandosi in volo giungendo fino al probabile focolaio d’incendio. Grazie a telecamere ad infrarosso e all’intelligenza artificiale verificano l’incendio e ne danno l’allarme permettendo un intervento immediato prima che l’incendio diventi incontrollabile.
La tecnologia come sempre ha due utilizzi e questo è quello che piace a noi.
Michele Vida “Baudasch”
