Lo ammetto! Gioco una partita già vinta.
Io ebbi la fortuna di fare il servizio militare proprio nella città eterna, in perfetta assonanza al periodo di leva: eterno anch’esso.
Sinceramente fui felice di appartenere al primo corpo militare d’Italia ed il più antico: i Granatieri di Sardegna ma, soprattutto, che questo fosse a Roma.
Roma va visitata, perché non ha rivali al mondo, non esistono città che attraversano i secoli e ne portano orgogliosamente le tracce come lei. Roma è troppo in tutto, un negozio sterminato dove ti rendi conto che hai più cose in vendita di quelle che potrai mai vedere.
Si tratta solo di scegliere il reparto o meglio l’epoca.
Siete appassionati di storia romana? Preferite quella medioevale e paleocristiana, il rinascimento, il… c’è tutto!
Unico consiglio che vi posso dare è di prendersi almeno quattro giorni e pianificate bene cosa si vuole vedere. Tenendo presente che i soli musei vaticani e San Pietro vi porteranno via tutti e quattro i giorni.
Mete per me imperdibili: Piazza di Spagna e Navona, San Pietro, i giardini di Villa Borghese al tramonto, trastevere e la fontana di Trevi, i fori romani, Pantheon. Gli artisti: Michelangelo, Bernini e Borromini, il Caravaggio. Già così non avrete più tempo per tutto il resto.
Periodo: aprile/maggio, settembre.
MIchele Vida Baudasch
