Stile Hygge: il segreto della felicità danese
“Hygge (si pronuncia «ügghe») è un modo di essere, è la voglia di condividere, quella sensazione che ci fa sentire sempre a casa. È un’esperienza interiore e al contempo di comunione con gli altri, è capire che ogni luogo o momento può diventare speciale. Cercarla significa favorire l’intimità e la connessione. Hygge rafforza i legami, dà valore al presente e avvicina le persone, dando una sensazione di pienezza e appagamento.
Hygge risiede nei piccoli gesti, nei rituali quotidiani che ci uniscono e nel trarre il massimo dalle circostanze: bere una tazza di tè caldo avvolti in una morbida coperta, cucinare una torta con i propri figli, quattro chiacchiere con gli amici di sempre, osservare un tramonto.
Il termine Hygge si è diffuso negli ultimi anni, ma in realtà si tratta di un’antica tradizione legata alla cultura danese, il clima ostile dei Paesi nordici ha fatto crescere nei danesi la necessità di ricercare calore e conforto all’interno delle proprie abitazioni, ritagliandosi del tempo da passare con i propri cari o per sé stessi. Lo sviluppo di questo stile di vita ha garantito ai danesi la capacità di saper vivere e gustare ogni attimo.
Hygge significa abbandonarsi al piacere del momento e aprire la mente e il cuore ad accoglierlo
Dunque qual è il segreto della felicità danese? È un segreto che in realtà poi tanto segreto non è, consiste nello stare bene coni stessi, la chiave è partire da noi, da quello che ci piace e ci porta emozioni positive, solo così possiamo comprendere il nostro spazio interno in relazione agli altri, al luogo in cui ci troviamo e al trascorrere del tempo, consapevoli che mentre siamo fermi a godere dell’attimo la vita intorno a noi continua a scorrere.
E quindi? Inizia a staccare la spina, a stare a contatto con la natura, datti tregua ogni tanto, accantona le scuse e regalati dei momenti di solitudine per leggere un libro o coltivare i tuoi interessi, passiamo più tempo con amici e familiari.
Provaci, ti cambierà la vita.
“La felicità è come una farfalla: più la insegui, più ti sfugge, ma se concentri l’attenzione su altre cose, verrà a sedersi dolcemente sulla tua spalla.” Henry David Thoreau
Eleonora Brun