È tutta una questione di bianco

È la prima volta che mi ritrovo seduta a pensare ad un colore e subito la mia mente viene catapultata in un particolare momento sospeso nel tempo: l’istante prima dell’ispirazione.
Il foglio bianco un attimo prima che lo scrittore lo riempia di parole; la tela candida che attende di incontrare i colori. Una sensazione di fiato sospeso.
È questa la prima immagine che ho del colore bianco. E’ dove tutto ha inizio, è potenziale da esprimere, è la luce accecante che ti fa chiudere gli occhi; all’inizio non vedi niente poi, piano, piano tutto prende forma e colore.
Il bianco trasuda carattere e molta personalità.
In passato veniva considerato un “non colore”, come il nero suo opposto da sempre. Invece la sua tonalità si esprime grazie alla capacità di assorbire tutti i colori con grande equilibrio, senza farne dominare alcuno.
Questo ci ha insegnato Isaac Newton quando, facendo passare una luce bianca attraverso un prisma, scoprì tutti i colori racchiusi al suo interno.
Lo associo all’estate e all’inverno al tempo stesso.
Bellissimo vestirsi di bianco in una sera d’estate in vacanza, ma anche lasciarsi avvolgere dal tepore di un soffice maglione bianco in montagna mentre, sorseggiando qualcosa di caldo, ci si perde ad osservare la neve che cade e trasforma tutto in morbide forme di un unico colore.
Al bianco si associa la spiritualità delle vesti sacre in molte culture.
La purezza degli abiti nuziali nel mondo occidentale e il momento del lutto in quello orientale; la serietà dei camici professionali e la pulizia delle lenzuola appena stese; la resa e le intenzioni pacifiche di una bandiera che sventola.
Mille sfaccettature di un colore pieno di luce.
” Il bianco è un colore. Non è una mera assenza di colore; si tratta di una brillante e affermativa cosa, feroce come il rosso, definitiva come il nero.”
Gilbert Keith Chesterton, un pezzo di gesso, su Daily News, 1905
Proverbio:
Bianco di mattina buon tempo s’incammina.

Monia Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...