È vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima?

La famosa citazione della scrittrice Cecelia Ahern recita “gli occhi sono lo specchio dell’anima”. Ma sarà vero?
Dal nostro sguardo traspaiono i nostri sentimenti, le nostre emozioni e, molto spesso, anche i nostri pensieri.
Il modo in cui mostriamo (o non) i nostri occhi agli altri dice molto su cosa ci passa per la testa: si abbassa lo sguardo quando si è imbarazzati o quando si prova disinteresse verso qualcosa; sbattiamo velocemente le palpebre quando siamo nervosi; se si spalancano gli occhi, si comunica stupore; mantenendo il contatto visivo si esprime la propria sicurezza e determinazione.
Anche le nostre pupille e le nostre iridi si comportano di conseguenza, ed esprimono sempre qualcosa: le prime si dilatano come ad esprimere amore o eccitazione, mentre lo sguardo si illumina quando si è felici.
I nostri occhi parlano, comunicano con gli altri e raccontano la nostra storia.
Gli occhi sono come una porta tramite la quale si accede direttamente all’anima di una persona. E grazie ad essi, si possono quindi ottenere molte informazioni su chi si ha di fronte. Se i suoi occhi brillano di un luccichio intenso, allora è una persona affidabile e dall’animo buono. Dalle sue iridi luminose traspaiono gentilezza, onestà e affidabilità. Vi sono poi persone i cui occhi sono cupi e poco brillanti; persone cattive, manipolatrici e pericolose, il cui sguardo nasconde un velo di malvagità.
Ognuno di noi ha la capacità di capire sin dal primo istante la persona che ha dinanzi. La tecnica sta nel guardarla dritto negli occhi.
Giulia Fasan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...