GRANDI DONNE — Hedy Lamarr

HEDY LAMARR (pseudonimo di Hedwing Eva Maria Kiesler Vienna 9/11/14 Altamonte Springs 19/01/2000).

Hedy nacque a Vienna nel ’14, fu una donna molto particolare, per certi versi straordinaria. A seguito dell’annessione dell’Austria alla Germania nazista, decise di fuggire in America. Collaborò attivamente alla campagna di finanziamento proposta dal governo americano, per sostenere le ingenti spese della guerra. A diciotto anni iniziò a recitare in alcune produzioni cinematografiche austriache e cecoslovacche, tra cui “Estasi”. La pellicola, in bianco e nero, immortalò la prima scena di nudo in un film e per questo fu censurata in molti stati. La bellissima attrice recitò a seno scoperto per alcuni secondi, mentre faceva il bagno. Giunta in America continuò la sua carriera di attrice. Comparve in diversi film accanto a Spencer Tracy, Clark Gable, ed altri divi di Hollywood.
La sua grandezza, però, non è legata alla scena di nudo o al fatto che girò più di 25 film, Hedy oltre ad essere una diva fu anche una grande scienziata. Mise a punto un sistema di guida per i siluri, un sistema di comunicazione radio criptato utilizzato, solo e colpevolmente, nel dopoguerra, dalla marina americana. Hedy inventò anche un sistema di comunicazione ad ampio spettro, le basi del sistema utilizzato nei nostri cellulari e nelle reti wireless. Per questo suo brevetto (US Patent No. 2,292,387) venne inserita nel 2014 nel National Inventor Hall of fame(Tra i più famosi inventori americani).
Quando collegherete la vostra stampante di casa o più semplicemente farete uno squillo a un vostro caro, pensate che una parte di Hedy sarà sempre tra noi.

Vida Michele “Baudasch”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...