Nature bathing: il potere rigenerante della natura

Ci sono momenti in cui la quotidianità ci opprime, i mille impegni continuano ad accumularsi e noi arranchiamo per starci dietro, i pensieri affollano la mente come nubi all’orizzonte, mille voci si accavallano una sull’altra fino a quando il nostro corpo ci dice: “basta!” È arrivato il momento di fermarsi e riprendere fiato.
Quando questo succede è la natura a venire in soccorso. Prendiamoci un po’ di tempo, una giornata o qualche ora e andiamo a immergerci nel verde, una camminata in mezzo al bosco, lontano dalla città e dalla confusione, uno zaino con l’occorrente per il pranzo al sacco. Attorno a noi solo i rumori della natura, il nostro respiro, la mente concentrata sui nostri passi, lasciando i nostri occhi vagare curiosi qua e là, liberi di stupirsi di un fiore, di uno scorcio inaspettato, del cambiamento repentino del sentiero.
Alla fine ci ritroveremo stanchi ma felici, rilassati, appagati e molto più leggeri.
I problemi che prima sembravano giganti riprendono le loro dimensioni reali, le nostre batterie interiori si sono ricaricate, alcuni timori e paure si sono sciolte come neve al sole e, a dirla tutta, ora sembrano anche un po’ ridicole, ci sentiamo centrati e molto più sicuri di noi stessi.
Nel mondo dei social network e di internet questa pratica si chiama Nature bathing, letteralmente bagni nella natura, vere e proprie immersioni nei boschi e nelle foreste per trarre i benefici rilassanti che derivano dal contatto con la natura, dai suoni agli odori, all’effetto calmante dei colori.
Oggi mentre tornavo a casa mi sono sentita rigenerata e, al tempo stesso, colma di gratitudine verso Madre Natura e la sua infinita saggezza.

Monia Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...