” Cerco degli amici disse il piccolo principe, che cosa significa “addomesticare”?
Significa una cosa che è stata purtroppo dimenticata, rispose la volpe significa “Creare dei legami…”
“Certamente” disse la volpe. “Per me tu non sei che un ragazzino, uguale a centomila altri ragazzini. Non ho bisogno di te. E neppure tu non hai bisogno di me. Per te non sono che una volpe qualsiasi, uguale a centomila altre. Ma, se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo. Io sarò per te unica al mondo…”
Non importa quanto siamo uguali o quanto siamo diversi, credo nell’amicizia, nei legami, nei patti, nelle promesse, mi piace pensare di essere ” addomesticato “, mi piace pensare, di riuscire ad ” addomesticare”, mi piace pensare di essere unico, forse peggiore di tanti altri ma sicuramente unico e diverso da tutti gli altri.
Credo che tutte le cose che abbiamo fatto, tutte le persone che abbiamo incontrato e conosciuto, tutti i posti che abbiamo visitato, tutto quello che ci ha ferito, che ci ha fatto ridere a crepapelle, che ci ha fatto pensare, che ci ha reso felici, che ci ha fatto piangere, credo che tutti i particolari che abbiamo saputo osservare, tutti gli abbracci che abbiamo dato e quelli che abbiamo ricevuto, tutti i baci dati e tutti quelli rimasti intrappolati tra le labbra, credo che ognuna di queste cose ci ha fatto crescere e, nel bene o nel male, ci ha fatto diventare la persona che siamo.
Credo che ci sia sempre un motivo per ricordare tutto e tutti e che ci sia sempre un motivo per sorridere e andare avanti.
Andrea Spessotto
Sono d’accordo e poi … nulla accade per caso.
Un saluto
"Mi piace""Mi piace"