Besame mucho di Carlos Gonzalez

Oggi è il mio compleanno e sono per la seconda volta neomamma. Neomamma da poco: e questo è già un bel regalo.
Oggi è il mio compleanno e il regalo più bello che posso farmi è l’orgoglio: mi sento fiera e orgogliosa, soddisfatta di me. Perché ai miei piccoli bambini non ho fatto mancare finora il contatto, le carezze, le coccole.
Ho vissuto momenti di solitudine e di sconforto, di grande stanchezza perché tenerli tanto in braccio stanca e spesso dà l’impressione di essere una perdita di tempo. Mi sono sentita sconfitta quando tutte passeggiavano serene spingendo la carrozzina e io mestamente mi portavo a braccio il mio fagottino. Ho dovuto mostrare e spiegare tante volte che la fascia e il marsupio non sono scomodi, non affaticano la schiena, la fascia e il marsupio custodiscono un legame, permettono baci infiniti. E che gioia vederli addosso al papà!
Ma tutto questo è passato quando ho trovato il segreto: in questo percorso faticosissimo custodire l’oro di ogni giorno. La tua piccolezza è per me speciale, il tuo bisogno è per me importante, le tue domande sono sempre serie e degne di attenzione, i tuoi giochi sono fantastici.
A tutto questo, alle grandi fatiche, alle domande e alle intromissioni ignoranti della gente, ma anche alle grandi gioie che si possono provare fino a costruire una base sicura per la fiducia in se stessi da grandi, c’è un fondamento scientifico che si basa sull’osservazione dei comportamenti dei mammiferi e su dati neurofisiologici. Il pediatra Carlos Gonzalez in questo libro con grande ironia spiega tutto questo e anche di più. Perché a volte le neomamme e i neopapà hanno bisogno di basi solide per credere un po’ di più ai loro istinti primordiali.
Oggi è il mio compleanno, con una consapevolezza in più.
Elisa Parise

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...