Uno, cento, mille cuori

In una fredda domenica di dicembre dove anche il sole fatica a uscire, l’ideale sarebbe restarsene al calduccio sotto le coperte. Di certo non uscire per fare un giro in moto.
Ma questa non è una mattina qualunque.
L’appuntamento si rinnova puntuale da molti anni, irrinunciabile per gli appassionati delle due ruote, attesissimo dai bambini e dalle famiglie.
Ci si ritrova nella piazza del paese, infreddoliti, emozionati, festosi; gli abitanti accolgono con curiosità e indulgenza la sveglia rumorosa, portano i bambini a vedere la strana carovana, sorridono, salutano. Ognuno ha abbellito la propria moto per l’occasione, decorazioni natalizie, pacchi regalo, livree rosse create ad hoc. Una moltitudine di babbi Natale riempie la vista e non solo: di certo non poteva mancare la renna. Centinaia e centinaia di moto, un corteo lungo più di due chilometri saluta la piazza che li ha ospitati. Lentamente, in un unico potente rombo, il serpentone si snoda lungo il percorso di circa 30 chilometri che li porterà alla meta.
I bambini, i ragazzi aspettano trepidanti presso la struttura de La Nostra Famiglia, l’arrivo si preannuncia da lontano, l’eccitazione aumenta. Ognuno con il proprio bagaglio, i tempi, i modi e le difficoltà si prepara ad accogliere i nuovi arrivati.
La renna sa cosa l’attende, i bambini adorano l’enorme peluche che corre loro incontro saltando, correndo, inciampando mentre li chiama. Lo abbracciano, lo circondano, gli si buttano addosso come meglio riescono; la renna in ginocchio li accoglie, li stringe, li accarezza. C’è chi grida, chi ride, chi piange, chi dice che lo aspettava da tempo, l’emozione è tanta per tutti. La renna si commuove, le guance rigate, ma sotto il casco non lo dà a vedere.

Monia Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...