Alone o lonely?

Questi due termini inglesi possono essere entrambi tradotti in italiano con l’aggettivo “solo”. Tuttavia, presentano una diversa sfumatura di significato, che è fondamentale per comprenderli ed impiegarli nel linguaggio quotidiano. La parola “alone” sta ad indicare una condizione di solitudine a livello fisico e concreto, ovvero l’assenza di altre persone. Per quanto riguarda l’aggettivo “lonely”, invece, esso si riferisce a quella solitudine che si manifesta all’interno della propria interiorità.
È una solitudine intesa in modo più astratto, un sentimento o stato d’animo che caratterizza una persona in una determinata circostanza.
Se la lingua italiana si limita a tradurre entrambi i termini nello stesso modo, quella inglese ne sottolinea la differenza, che è determinante per capire concetti diversi. Una persona può sentirsi “lonely” ma non essere “alone” e viceversa; oppure può essere sottoposta ad ambedue.
Alcuni, pur non essendo in compagnia di altri, sono consapevoli del fatto che, se avessero bisogno di aiuto, non rimarrebbero mai soli, perché ci sarebbe sempre qualcuno pronto a soccorrerli. Molti invece, nonostante siano circondati da tante persone, provano una sensazione di vuoto; il grado di solitudine che si manifesta all’interno della loro anima è talmente elevato che alimenta un sentimento di noia e tristezza, che può tramutarsi in ansia.
Peggiore però è ciò che avvertono coloro che sono sia “alone” che “lonely”: sono soli a livello fisico, quindi isolati, e soli in termini di emotività.
Pertanto, è molto importante conoscere il vero significato delle parole straniere: possono essere tradotte allo stesso modo, ma significare qualcosa di diverso.
Giulia Fasan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...