Per quali motivi si può essere grati?

Questa è una domanda che potrebbe risultare di facile risposta, per alcuni invece, è insidiosa.
Fin dall’antichità i nostri antenati hanno dovuto essere vigili e mentalmente preparati al pericolo, quindi più propensi a volgere il pensiero all’azione. Questo tipo di atteggiamento è resistito negli anni e ancora oggi siamo molto orientati verso questa direzione. Ma se ci arrestassimo un attimo, respirassimo e prendessimo il tempo per fermarci a riflettere, ci renderemmo conto che tutti abbiamo motivi per cui essere grati.
La gratitudine non è essere felici in ogni istante. Se decidessimo di spostare il nostro pensiero dalle negatività della vita che ognuno di noi trova nel proprio percorso di crescita, focalizzandoci sulla positività, riusciremmo a far diminuire il cortisolo (ormone dello stress) e ad avere sonni migliori.
Ci capita spesso di accorgerci dell’importanza di alcune cose o persone, solamente nel momento in cui non ci sono più e lasciano il vuoto. Ecco perché è così importante iniziare a ringraziare per le piccole cose di tutti i giorni.
Vi invito a fare questo esercizio per me molto utile: ogni giorno appuntatevi tre motivi per cui essere grati. All’inizio potrebbe non essere semplice farlo, ma con l’allenamento costante ci riuscirete sicuramente, anzi probabilmente il numero di motivi crescerà.
Facendo questo esercizio sposterete la vostra attenzione, senza quasi accorgervene, sulle cose positive della vostra vita. Vi sentirete fortunati, energici e ottimisti.
Buon uso consapevole e volontario della gratitudine.

Katiuscia Salmaso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...