Riempire il vuoto è davvero necessario?

“Il camaleonte si rese conto che, per conoscere il suo vero colore, doveva posarsi sul vuoto” Alejandro Jodorosky

Spesso percepiamo il vuoto come qualcosa di negativo, ci impegniamo con tutte le nostre forze per riempire quella sensazione con qualcosa, con qualsiasi cosa, a volte anche con ciò che non ci appartiene o che non ci serve. Poco importa, l’importante è colmare quel buco, perché il vuoto fa paura.
Ma cos’è veramente il vuoto? Viene percepito in diversi modi, ad esempio come un’assenza che diventa quasi una presenza, o come un suono muto, o ancora attraverso il silenzio.
Nel mio vissuto ho imparato come il vuoto non sia il contrario di pieno, ma rappresenti uno spazio più ricco, una sorta di contenitore che piano piano prende forma e che ci può aiutare ad accogliere tutte le sfumature che ci contraddistinguono. È la realtà che si apre un varco dentro di noi, capace di trasformare le nostre priorità e darci una spinta verso una nuova consapevolezza.
La musica ci insegna come dosare i pieni e i vuoti, essa, infatti, sa bene come il silenzio abbia la stessa importanza delle note suonate, così anche il vuoto è fondamentale perché può portarci a mettere ordine nel disordine e ad usare il caos interiore per generare forza ed energia pronta a liberarsi nell’aria. Quando succede tutto è davvero possibile.
In passato ho cercato di accogliere il vuoto, di farmelo amico, ho fatto in modo che il silenzio non fosse un’assenza di suoni, ma presenza di parole e pensieri sussurrati, di momenti tutti miei, in cui potevo riflettere e guardarmi dentro.
Non viviamo il vuoto come se fosse quel qualcosa che sentiamo mancante, ma impariamo ad accettarlo e ad usarlo a nostro vantaggio per lasciare andare il superfluo che ci appesantisce, solo così potremo sentirci leggeri e volare dove realmente vogliamo.
Eleonora Brun

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...