Consigli di lettura: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Grande classico della letteratura, il romanzo di Jane Austen affascina lettori e lettrici di tutte le generazioni. Attraverso la storia di Elizabeth e di Mr. Darcy, due caratteri completamente opposti, possiamo scoprire un amore d’altri tempi, di fine ‘800, in un’Inghilterra rurale e tra classi sociali differenti.
Si conoscono nel momento in cui Darcy giunge a Longbourn, la cittadina di lei, insieme all’amico Bingley. Darcy si innamora subito di lei, ma il sentimento non è ricambiato.
La protagonista del romanzo è Elizabeth, ma è Darcy a manipolarne gli eventi: è infatti lui ad allontanare l’amico Bingley da Longbourn, in quanto si accorge del suo amore per la sorella di Elizabeth e vuole salvarlo da un matrimonio così disdicevole; grazie a lui si è potuta salvare al meglio la loro reputazione a causa di un matrimonio avventato; ed è sempre grazie a Darcy se alla fine lui e l’amico ritornano a Longbourn.
Lei, una donna di famiglia semplice, solare, dal carattere forte, autoritaria, che non si fa scrupoli nel dire ciò che pensa. Lui, un uomo ricco, all’apparenza orgoglioso e arrogante, ma alla fine si rivela essere molto romantico e umile.
Attraverso le pagine del romanzo entriamo nella mente ma soprattutto nel cuore di Elizabeth e possiamo vedere con chiarezza il mutamento della sua opinione e dei sentimenti che prova verso Mr. Darcy.
Un libro che merita davvero di essere letto almeno una volta nella vita, intrigante, appassionante, affascinante: non mi sorprende che sia giudicato un classico e un must-read!

Laura Michelizza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...