Come posso aiutarti?

Quante volte ognuno di noi avrebbe voluto che gli venisse posta questa semplice domanda? Poi, se ci fosse stata posta, avremmo dato la risposta veritiera? In uno dei miei vari momenti di riflessione mi stavo giusto ponendo questa domanda. Nel mio percorso di crescita personale ho avuto la fortuna di svolgere la disciplina chiamata “yoga della risata” e aver avuto una formatrice che mi ha appassionata. Ho conosciuto varie persone grazie a questa pratica ma, da un po’ di tempo e per vari motivi, non la stavo svolgendo.
Un giorno, una mia amica di questo gruppo mi informa della possibilità di partecipare a una sessione speciale di yoga della risata organizzata dall’associazione Kimono Rosa della quale non avevo mai sentito parlare prima e la accolgo con gioia. Kimono Rosa è composta da vari professionisti che si mettono in ascolto attivo verso donne in forte disagio e crisi emozionale. Attraverso uno staff preparato fatto di psicologi e counselor, si prendono cura della persona dopo eventi traumatici quali discriminazioni, attività persecutorie, abusi e violenze, dando strumenti in più alla stessa per comprendersi più amorevolmente e rinascere.
Il supporto che viene dato alle donne è inteso sia per eventi che sono successi da poco sia per traumi subiti in passato. È previsto un aiuto sia individuale che di gruppo.
Purtroppo, molto spesso, gli abusi subiti sono ritenuti un fatto riservato e non divulgabili, ma parlarne con personale formato aiuta molto.
Il lavoro che viene svolto da questa associazione è rivolto a coloro che non hanno ancora avuto il coraggio o la forza di intraprendere un percorso di amorevole rinascita personale.
I servizi e i percorsi alle donne che sono maltrattate sono sempre gratuiti. Le operatrici e gli operatori Kimono Rosa prestano servizio anche alle donne che non hanno subito abusi, in libera professione con consulenze mirate, aiutandole nel cammino di crescita.
Gli incontri vengono fatti tramite la piattaforma Zoom e prevedono anche sessioni di discipline quali yoga della risata o meditazioni guidate. Tramite Yoga della risata ho potuto apprezzare che chi gestisce l’associazione è entrato in punta di piedi e si è creato da subito un clima amichevole che mi ha fatto sentire a mio agio.
Ho avuto modo di conoscere uno degli ideatori del progetto. Mi è sembrato un modello di uomo da valorizzare come persona per la delicatezza, l’attenzione e l’approccio che ha avuto verso di me.
Ci sono delle buone abitudini che ognuno di noi può mettere in pratica nella vita di ogni giorno e delle risorse interne che, con il giusto supporto emotivo, possono farci diventare delle persone più felici così da portar beneficio a tutta la comunità.
Vi lascio il sito https://www.kimonorosa.it/ e la pagina facebook Kimono Rosa così che possiate contattarli direttamente

Katiuscia Salmaso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...