SOTTO IL SOLE DI MEZZANOTTE di KEIGO HIGASHINO

Keigo Higashino viene definito il maestro del thriller giapponese.
È la prima volta che leggo un libro di questo genere di un autore orientale e devo dire che all’inizio non è stato per niente facile. Complice la trama intricata in modo eccellente, sin dall’inizio la lettura necessità di una concentrazione costante.
Ma anche lo stile utilizzato dallo scrittore è del tutto differente da quello a cui siamo abituati. Nella narrazione, ad esempio i nomi dei personaggi, principali o secondari che siano, vengono sempre indicati con nome e cognome, che sono giapponesi ovviamente e quindi dalle sonorità non sempre così facili da memorizzare e spesso abbastanza simili, inoltre molte parole sono in lingua originale.
Fortunatamente la trama è talmente avvincente da superare l’iniziale sconforto e si trasforma velocemente in una bella sfida per il lettore: quella di entrare in un mondo totalmente sconosciuto.
Tutto in questa lettura è stato per me la scoperta di qualcosa di nuovo, il modo molto formale in cui si svolgono i dialoghi, i rapporti tra i personaggi, i rituali quotidiani e le abitudini tipiche giapponesi descritti dettagliatamente e ripetutamente.
L’abitudine di presentarsi e subito dopo scambiarsi i biglietti da visita tra uomini d’affari, la consuetudine di togliersi le scarpe prima di entrare in casa propria o di altri, la descrizione minuziosa degli spazi e degli arredi tipici giapponesi.
Sono rimasta particolarmente affascinata dalla capacità dell’autore di sviluppare una trama così complessa che cresce e si intreccia per ben vent’anni nel corso della vita dei protagonisti, in un continuo succedersi di misteri che racchiudono altri misteri senza svelare quasi nulla fino alla fine.
Se amate il genere non potete perdevi l’occasione di immergervi in qualcosa di totalmente inaspettato.

Monia Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...