Metti un pizzico di cuore in tutto ciò che fai.

Riuscire ad affrontare il proprio dolore e imparare a convivere con esso non è mai facile, ma se si trova la chiave giusta, si può fare in modo che nasca qualcosa di buono anche dalle situazioni più cupe. Oggi, voglio parlarvi proprio di qualcuno che questa chiave l’ha trovata. Lei è Cinzia Braulinese, una donna che insegna come nella vita ci voglia coraggio ed un pizzico di follia e come si possa ricominciare a qualsiasi età. La sua vita è ricominciata a 39 anni.
Cinzia è la mamma di Pier, un bambino che, come dice lei, avrà sette anni per sempre. In cura al Cro di Aviano è mancato precocemente nel 2015, a meno di un anno di distanza dalla scomparsa del suo papà.  Un enorme dolore che Cinzia assieme al suo primogenito Samuel hanno saputo trasformare in amore da donare agli altri.

Nasce così “Pier pura energia d’amore”, un’associazione con sogni colorati e piccoli gesti che guarda il mondo con gli occhi di un bambino e con questa prospettiva ne realizza le idee, come ad esempio “insieme per regalare un sorriso”. Pier era nato la Vigilia di Natale e Cinzia ha voluto rendere quel giorno speciale, una ricorrenza dedicata a tutti i bambini ricoverati, un momento speciale ricco di torte, palloncini e tanti doni. Ogni anno riescono a raccogliere circa 1000 giochi che vengono regalati ai piccoli in cura.

Un altro importante progetto è stato realizzato nel 2019, si tratta di un parco giochi nell’area verde della casa Via di Natale, intitolato “Il Parco di Pier”; l’idea è venuta proprio pensando a qualcosa che potesse dare gioia ai bambini ricoverati presso la struttura, un sogno diventato realtà e ora, dove prima c’era solo un’area vuota, ci sono tanti giochi colorati a tenere compagnia.

Quest’anno, a causa della pandemia, non è stato possibile portare i doni a Natale ma l’Associazione “Pier pura energia d’amore” non si è arresa, dando vita a una fantastica iniziativa: “dona un sorriso on-line”, una raccolta fondi grazie alla quale sono state acquistate due macchine, una elettrica e una a spinta, con cui i bambini potranno recarsi in sala operatoria in maniera divertente e 4 playstation4 e relativi giochi per i ragazzi dell’area giovani Cro di Aviano.

Ho avuto modo di conoscere questa realtà attraverso “I messaggi dell’anima e del cuore”, un libro che Cinzia ha scritto per condividere l’amore, la sofferenza, le sue cadute ma soprattutto la sua rinascita e la sua crescita interiore. Un viaggio introspettivo che fa riflettere e che invita a guardarsi dentro e a comunicare con sé stessi. Cinzia ci racconta anche come abbia imparato ad ascoltare e cogliere i segni che le vengono donati sotto forma di cuore dai suoi angeli, ma non solo, questa profonda energia che la circonda fa sì che chiunque entri in contatto con lei, a sua volta ne riceve uno e inaspettato. Posso testimoniarlo, è capitato anche a me. Proprio il giorno in cui ho letto il libro, mi trovavo in terrazza a stendere, ho alzato lo sguardo ed eccolo lì il mio cuore, creato da uno strano gioco formato dal sole con le nuvole. Provare per credere!

Vi lascio con questa citazione di Cinzia: “Io sono la protagonista della mia vita. Ora ti faccio una domanda: ami la vita? Allora non sciupare il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta. Nonostante tutto, desidero ancora sognare.”

Eleonora Brun                                                                  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...