ZONA DI COMFORT…O DISCOMFORT?

“La vita comincia dove finisce la tua zona di sicurezza.”
Neale Donald Walsch
Da bambina ero una fifona e più me la facevo sotto e più mio papà mi spronava a “buttarmi”.
Oggi, nei miei scarsi 1,60m…un modo di dire!, posso affermare di non esserlo più o per lo meno di essere riuscita a trasformare quella fifa in energia per affrontare la sfida, dotandola di curiosità e di matura prudenza.
Sicuramente utili sono state quelle spinte paterne che un tempo, da piccola donnina, erano percepite come smisurate, ma da donna hanno assunto tutt’altro significato e poi quella voglia che è cresciuta con me, di scoprire ciò che mi circonda e che non conosco, una volta capito che non esistono fallimenti ma solo esperienze non desiderate.
Ci penso ogni volta che rivedo nei miei figli quel timore verso il nuovo che fa loro dire “No…Meglio di no…” Credo di essermi ritrovata un sacco di volte in quei “No”…e di cercare a modo mio ogni volta di non lasciarli nel brodo della tremarella ma di farli uscire da quella sicura zona di comfort dove tutti stiamo tanto bene, restituendo loro quello che ho imparato io, con la mia di fifa!
Sono comunque convinta che ci sia un tempo per ogni cosa e non tutti ci arriviamo allo stesso momento ma quando ci arriviamo e oltrepassiamo i nostri limiti…lì avviene la magia e ci sentiamo un sacco grandi!
Se mai ci diamo l’opportunità di provare a fare quello in cui non ci riteniamo in grado, mai potremo accorgerci di esserne invece capaci o di quanto sia necessario fare ancor di meglio per riuscirci, magari sorprendendoci, perché le sorprese che facciamo a noi stessi a volte sono le più importanti.
Qualcuno in tv, un tempo diceva: “Provare per credere!”

Cristina Gnan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...