Se son libri fioriranno – La pietà dell’acqua ( di Antonio Fusco)

La seconda indagine del commissario Casabona ci porta ai confini della provincia di Valdenza. A Torre Alta, un piccolo paesino nel cuore degli Appennini tosco-emiliani, il corpo di un uomo viene ritrovato ai piedi di un albero in quella che sembra in tutto e per tutto un’esecuzione.
La vallata, in quel periodo dell’anno, è particolarmente frequentata.
L’antico sito paesano, conosciuto col nome di Torre Ghibellina, riaffiora in occasione dello svuotamento periodico del lago artificiale, richiamando molti visitatori che un tempo avevano abitato lì.
Quella che all’inizio sembra essere una coincidenza, presto si rivela una parte fondamentale per la risoluzione di un intricato rebus che fonda le sue radici nel periodo della seconda guerra mondiale, dove alcuni delitti irrisolti attendono ancora giustizia.
Per risolvere il caso sarà necessaria tutta la determinazione e la tenacia del commissario Casabona, costretto a districarsi tra tentativi di insabbiamento e depistaggi, si vedrà anche estromettere dalle indagini purché la verità non venga a galla.
Sarà la collaborazione con il capitano della polizia parigina Monique Bernard, la chiave per fare luce sul mistero. Tra i due nascerà fin da subito un feeling particolare che darà alla storia un risvolto imprevisto e costringerà Tommaso a fare i conti con la propria vita privata, già messa a dura prova dalla difficoltà di coniugare la vita professionale con il ruolo di marito e padre, rischiando di incrinare il fragile rapporto con la moglie Francesca.

Monia Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...