Bagaglio a mano

Lockdown marzo 2020
“Ragazzi avete voglia di scrivere un libro?”
E’ iniziato tutto cosi, con una domanda semplice che poi semplice non è.
Siamo una redazione accomunata da diverse cose, prima fra tutte la passione per la scrittura, ma seguita subito dopo dalla voglia di mettere in piedi qualcosa.
Insomma cerchiamo di fare in modo che la vita non ci sfugga di mano, travolta dal conformismo.
E’ bastata una videoconferenza per metterci tutti d’accordo e così è partita la ricerca di altri compagni che volessero insieme a noi affrontare questa avventura.
25000 battute, un mese di tempo ed un calderone all’interno del quale buttare proposte, idee, contatti, esperienze.
E’ nato tutto da qua.
Passa il tempo, i confronti, le perplessità, i giudizi, i sorrisi e anche qualche fastidio e poi come fosse la cosa più naturale del mondo è successo: il corriere ha suonato e ci ha consegnato le prime copie del nostro libro.
Bagaglio a mano, così abbiamo deciso di intitolarlo.
Bagaglio a mano, perchè tutti, anche se non fisicamente, ne abbiamo uno all’interno del quale, tra calzini e mutande, teniamo il viaggio dei sogni, quello che avremmo sempre voluto fare, quello che magari abbiamo avuto la fortuna di intraprendere, quello che abbiamo sognato, quello che è possibile fare senza muoverci da casa.
Quattordici racconti per quattordici autori, completamente diversi tra loro per stile, per genere, per esperienze di vita.
Quattordici racconti rinchiusi dentro una scatola di cartone con una maniglia in cuoio e la splendida scelta di non mettere mai la nostra valigia sopra l’armadio ma di consegnarla, quando questo viaggio sarà finito, a qualcuno che possa trarne un beneficio, soprattutto in termini di speranza, di fiducia nelle persone, di voglia di guardare positivamente al futuro, ecco perché gli utili verranno devoluti interamente all’associazione L’Arcobaleno di Porcia (PN) che si occupa di accoglienza di minori, perché il mondo riparte sempre da li, dai giovani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...