A Pordenone nasce la “stoviglioteca”

A Pordenone nasce la “Stoviglioteca”
Un’idea super Green che sposa in pieno quella di due mamme che hanno fatto proprio uno stile di vita amico dell’ambiente, facendo di questa consapevolezza un impegno concreto per ridurre l’uso della plastica e salvaguardare l’ecologia.
Loro sono Delia Piccinin, educatrice professionale a Conegliano e Alessia Anese, che da 7 anni gestisce il nido domiciliare CARL&ELLIE di Pordenone, due splendide mamme che hanno deciso con l’arrivo delle prime figlie di entrare nel mondo dei pannolini lavabili spinte dal desiderio di limitare l’utilizzo di quelli usa e getta dannosi per l’ambiente e anche per i bambini. Così è nata la loro sensibilità verso l’utilizzo di prodotti più ecologici per tutta la famiglia.
In estate organizzando la festa di fine anno del nido, le due mamme hanno deciso di portare le stoviglie in plastica dura che avevano a casa per non comprare quelle usa e getta, da lì l’idea stimolate di dare vita alla propria stoviglioteca, la nuova modalità per realizzare feste senza usare stoviglie di plastica, per rispettare l’ambiente e sensibilizzare bambini e invitati sui problemi ambientali.
E se pensate che i servizi a favore dell’ambiente significano sforzi impegnativi e costi elevati, tenetevi forte: le stoviglioteche, funzionano come delle biblioteche per la condivisione dei libri, e tutto l’occorrente per la vostra festa sarà preparato da volontarie, sono gratuite oppure può venire richiesta una piccola offerta che verrà impiegata per l’acquisto di nuove kit di stoviglie.
Pressoché tutte le stoviglioteche utilizzano piatti e bicchieri della plastica rigida: una scelta non fatta a caso, in quanto sono materiali resistenti (e quindi durano più a lungo), si lavano in lavastoviglie, sono sicuri per i bambini, sono senza BPA.
Ma come funziona? Semplicissimo:

  1. Organizzi il tuo evento
  2. Prenoti il tuo Kit
  3. Restituisci le Stoviglie lavate
    Potete richiedere informazioni o prenotare il vostro kit alla pagina Facebook: La stoviglioteca di Pordenone.
    Questa fantastica iniziativa sta prendendo sempre più piede in tutta Italia, unendo tante mamme che anche a distanza condividono lo stesso spirito green, cercano di trasmettere un insegnamento importante ai propri figli. Un’attenzione particolare verso il nostro pianeta, che ognuno di noi dovrebbe iniziare ad avere.

    Eleonora Brun

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...