Viviamo in positivo

Molte volte veniamo a conoscenza di alcune interessanti iniziative da parte di qualche associazione, ma se il momento per noi non è quello giusto, rischiamo di perderlo. Alle volte però, se la situazione è nelle nostre corde, l’occasione si proporrà solo un po’ più in là nel tempo.
Nel mio caso è stato necessario desiderare fortemente una cosa e aspettare che i tempi fossero maturi per aver l’occasione di fare il corso base claun presso l’associazione Claunando di Pordenone.
Faccio il claun di corsia da 7 anni e mezzo, andando nelle case di riposo di Pordenone e provincia, nei vari reparti degli ospedali di Pordenone e San Vito.
Ma come è iniziato tutto?
Abbiamo un’associazione nazionale Vip Italia ODV http://www.vipitalia.org che è la federazione che collega e coordina le associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e Repubblica di San Marino.
VIP è l’acronimo di “Viviamo in Positivo”.
VIP Claunando Pordenone è stata fondata nell’aprile del 2010.
Da quando è stata formata l’associazione i passi compiuti sono stati tanti e quest’anno, il 23 aprile, compiamo 10 anni. Qual è il modo migliore per festeggiare? Continuare a liberare del tempo per poter donarlo alle persone in difficoltà andando a fare servizio.
Tutta la federazione italiana al momento è fisicamente ferma nel fare servizio nelle varie strutture, ma ognuno cerca di portare alle persone un motivo per farle sorridere.
I claun dell’associazione di cui faccio parte hanno preparato un video per far compagnia in questo momento particolare; lo potete trovare qui http://www.facebook.com/vipclaunando/.
Ognuno di noi ha un nome personalizzato, non babbano (cioè il nome nostro anagrafico). Il mio è “MARIOLINO” e lo uso quando andiamo in servizio ed ogni volta che indosso il naso rosso e il camice distintivo. Se avrete l’occasione di vederci, scoprirete che i nomi che abbiamo sono molto variopinti e particolari.
Oltre ai canonici servizi nelle strutture citate sopra, noi di Claunando Pordenone abbiamo anche dei progetti/missioni come :
“UN CLAUN IN FAMIGLIA” che in collaborazione con ADP – Assistenza Domiciliare Pediatrica ci fa entrare nelle case di alcune famiglie che hanno deciso di aderire a questo progetto.
“MISSIONE BOLIVIA” dal nome …Da amore nasce amore… nata nel 2015 dalla volontà di alcuni di noi di portare attraverso il sorriso la clownterapia oltre confine.

Per raccogliere fondi sono nati degli spettacoli interamente preparati dai claun: “Peter Claun” e “Il Claun di Oz” i quali sostengono la Missione Bolivia.
Per raccogliere fondi per i vari progetti di VIP Viviamo In Positivo e per sensibilizzare l’opinione pubblica al volontariato claun diffondendo il pensiero positivo alla base della nostra filosofia, abbiamo “La Giornata del Naso Rosso (GNR)”. Questa è l’unica giornata organizzata a livello nazionale per raccogliere fondi.

Per aver maggiori informazioni in merito all’associazione Claunando Pordenone potete visitare http://www.claunando.it

Katiuscia Salmaso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...