Nei nostri luoghi
Scrivere è un atto di esplorazione. Mettere una parola dopo l’altra può servirci a trovare strade poco battute, slanci inattesi, fuggire da ruoli e imposizioni, alla ricerca di nuove identità o per riconciliarci con noi stessi.
A partire da un corso di scrittura in un istituto oncologico, dieci donne caparbie, spiritose, amare, sempre lucide, decidono di affrontare sulla carta destini non semplici, speranze deluse, dolori taciuti e gioie improvvise.
Una raccolta di ampio respiro, onesta e appassionata fatta di riflessioni, ricordi e storie compiute dove si affollano gli incontri, le attese, glia amori e soprattutto i luoghi, smarriti e ritrovati.
Che si tratti di realizzare un orto, traslocare in una casa nuova, fare un giro in motocicletta o frequentare una stanza di un ospedale, ci si riconosce nel disagio e nell’allegria delle protagoniste che offrono istantanee di momenti decisivi presi di petto o di traverso, con dolcezza, come certi dossi sull’asfalto.
Dieci amiche, sorelle, complici che, senza smettere di interrogarsi sulle piccole e grandi scelte di ogni giorno, riescono a trasportarci oltre le nostre paure, nel momento in cui tutto può ancora accadere. Di fronte a quella luce abbagliante che non si spegne più.